Paramond

Paramond

Professione docente
Materiali didattici: le nostre proposte

Come costruire un´impresa simulata

Daniele Gualdi

Prima di partire

L’avvio dell’attività di simulazione d’impresa all’interno di un Istituto superiore di indirizzo commerciale e turistico, avviene dopo che si è svolto una attento percorso di progettazione, dal quale risultino con assoluta evidenza, le finalità dell’esperienza formativa, le classi e i docenti coinvolti, il raccordo con la programmazione curricolare, l’approvazione del Collegio dei Docenti. Ci sembra utile insistere su queste fasi, poiché l’elaborazione di un progetto chiaramente condiviso dal corpo docente, è la condizione necessaria per il successo dell’iniziativa. Occorre in altri termini evitare di lanciare l’esperienza della simulazione d’impresa come un’attività qualsiasi, una semplice occasione per diversificare il lavoro didattico. Il rischio è quello di suscitare grandi aspettative iniziali, forti entusiasmi, che saranno inevitabilmente delusi se l’impostazione progettuale appare fragile, non sufficientemente pensata per dare continuità all’esperienza, suscitare nuove motivazioni e interessi, pervenire a risultati facilmente misurabili anche da parte degli allievi. In tali casi la simulazione d’impresa rischia di scadere a mera routine, ad appendice dell’attività didattica, affievolendo le sue enormi potenzialità, smarrendo il senso di una proposta che richiede una costante attenzione e un pieno coinvolgimento di allievi e insegnanti. Allo stesso modo, l’approvazione del collegio dei docenti, deve essere consapevole, per evitare che la gestione dell’attività di simulazione sia ostacolata da problemi organizzativi interni all’istituto, o peggio ancora occupare un posto del tutto marginale nel quadro della programmazione didattica.



(11 settembre 2000)
 


* Prima di partire

* Come procedere

* La costruzione del progetto

* Il business plan

* La costituzione

* L´organizzazione interna all´impresa

* Il lancio dell´impresa

* Il tempo e lo spazio della simulazione

Per la stampa, utilizza questa versione.